Mc Kenzy

Il mal di schiena non è una malattia da curare ma un disturbo che ogni persona può conoscere e risolvere nella maggior parte dei casi.
Il McKENZIE non è un vero e proprio metodo che propone una serie di esercizi per risolvere la lombalgia ma è un approccio meccanico a questo disturbo.
Le caratteristiche fondamentali dell’approccio McKENZIE sono:
• La bassa tecnologia perché non utilizza macchinari specifici e perché non sono necessari per la valutazione meccanica esami di Risonanza Magnetica, Elettromiografia o altri.
• La valutazione meccanica che viene fatta dal fisioterapista raccogliendo una attenta anamnesi dei segni e sintomi del paziente e facendo eseguire dei movimenti singoli e ripetuti in flessione o in estensione, giungendo ad una diagnosi meccanica.
• L’autotrattamento come elemento fondamentale per prendere coscienza del proprio disturbo e non dipendere necessariamente dal fisioterapista.
• La progressione di forze durante il trattamento, con sovra pressioni del paziente o del fisioterapista quando necessario.
• La centralizzazione del dolore. Fenomeno nel quale l’intensità del dolore si riduce o scompare distalmente ma rimane, si sposta ed in alcuni casi aumenta prossimamente. Ciò può creare l’impressione che vi sia stato uno spostamento nella localizzazione del dolore da un punto più distale ad uno più prossimale.(Definizione J. O. S. P. T. 1999).
• La direzione preferenziale. Esiste infatti una direzione di movimento che può determinare una riduzione, abolizione o centralizzazione del dolore.