Massaggio neonatale
Tra le terapie messe a punto da alcuni pediatri svedesi per bambini prematuri, c’è il massaggio neonatale. Le ricerche hanno evidenziato che sfioramenti molto lievi su tutto il corpo riducono la secrezione degli ormoni dello stress, migliorano la qualità del sonno e aumentano il tasso di crescita dei bambini.
Questo tipo di massaggio è molto utile su tutti i neonati perché risolve i piccoli disturbi che li tormentano, per esempio ha l’effetto di alleviare le coliche gassose ed è un enorme stimolo fisico e neurologico. Infatti, il bambino percepisce e conosce attraverso la pelle e il modo in cui viene toccato diventa per lui lo specchio del mondo.
Il massaggio può cominciare quando il bambino ha 15 giorni, perché si tratta di toccarlo in modo delicato, e continua fino a quattro mesi, in seguito si adotteranno tecniche di massaggio-ginnastica, più stimolante. L’orario del massaggio è a scelta, di mattina, pomeriggio o sera prima della nanna. Meglio dopo il bagnetto, mai dopo i pasti. Non deve essere un obbligo, né per il bambino né per la mamma o il papà.